I curatori

La decisione di dare continuità al prezioso contributo curatoriale per Bottom Up! Spazi e contesti degli architetti Maurizio Cilli e Stefano Mirti, già curatori della prima edizione, conferma la volontà di continuare a misurarsi con forme di progettazione partecipata e co-progettazione per la trasformazione degli spazi, chiusi e all’aperto, a uso pubblico/collettivo di pertinenza dei presidi civici e culturali diffusi sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

 

 

Maurizio Cilli

Architetto, artista e curatore di arte pubblica, nel 1993 è tra i fondatori del collettivo torinese Città Svelata ed è attualmente impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Dal 2010 al 2016 ha collaborato in qualità di ricercatore e progettista con la Fondazione Giulio Einaudi. Nel 2012 e nel 2013 è tutor advisor per le tesi di Master in Design presso la Domus Academy di Milano. Conduce attività didattiche e workshop sui temi della cultura del progetto e dell’abitare.

Stefano Mirti

Progettista, insegnante, partner di IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell'insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti didattici e formativi. Dei tanti progetti, l'ultimo uscito è: Moodboard (2022), un gioco di carte è anche un manifesto teorico. Dal settembre 2017 direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Il 20 febbraio 2018 iniziano la pubblicazione quotidiana delle Letterine quotidiane. Dal luglio 2019, presidente della Fondazione Milano.