Salotto Urbano

Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero/Piazza D'Alleo - Moncalieri (TO)

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING TERMINATA

Raccolti € 9.592,00
Sostenitori 372

Il Salotto Urbano di Santa Maria a Moncalieri
Grazie al Salotto Urbano è possibile condividere gli spazi pubblici della città di Moncalieri. Un salotto urbano in cui trascorrere una comoda pausa, incontrarsi, ascoltare musica insieme, prendere un aperitivo, giocare una partita, aspettare l’autobus o semplicemente godersi l’aria aperta ed il via vai in compagnia di amici. Pochi elementi, semplici e modulari: un divano, una poltrona, un tavolo basso e una lampada. Oggetti simbolici, riconoscibili e molto pratici, caratterizzati da un colore marcato, originale e identitario, che intende spiazzare i passanti, incorniciando l’immagine di una sorta di trasloco dalla casa alla città.

ma0 Studio d'architettura

ma0 (Alberto Iacovoni, Ketty Di Tardo, Luca La Torre) è uno studio di architettura fondato a Roma nel 1996. Il lavoro dello studio è centrato sul rapporto tra forma e ruolo sociale dell’architettura che diviene per scelta opera aperta, interattiva e processuale, capace di adattarsi a fenomeni di appropriazione, trasformazione e sviluppo progressivo da parte dei propri abitanti. Lavori quali la scuola M. G. Cutuli ad Herat (Afghanistan 2011), la Biblioteca della Scuola Lombardi (2004-10), Piazza Risorgimento (2002-05) e i Giardini Pubblici di Via Matarrese a Bari (1999-05), sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di architettura internazionali; realizzazioni e progetti di ricerca sono stati esposti, tra le altre occasioni, alla X, XI, XII e XIV Biennale d’Architettura di Venezia, alla prima Biennale di Architettura di Pechino, e più recentemente alla III Biennale di Pisa/Tempodacqua del 2019.

Recentemente lo studio ha concluso la progettazione per la riqualificazione della scuola Rodari e di uno stadio del Rugby con annessi servizi in località Catino, entrambi a Bari, dove sta anche procedendo alla redazione del progetto di restauro del centrale e storico giardino di Piazza Umberto.