Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero

Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero/Piazza D'Alleo - Moncalieri (TO)

Il progetto per Piazza D’Alleo, attigua al Centro Polifunzionale, prevede un intervento capace di coinvolgere la comunità nella definizione dello spazio pubblico, accanto ad attività di educativa e animazione che stimolino gioco, socialità e cura collettiva, per rendere la piazza luogo autogestito, sicuro e accessibile, dove vivere e crescere.

ma0 Studio d'architettura

ma0 (Alberto Iacovoni, Ketty Di Tardo, Luca La Torre) è uno studio di architettura fondato a Roma nel 1996. Il lavoro dello studio è centrato sul rapporto tra forma e ruolo sociale dell’architettura che diviene per scelta opera aperta, interattiva e processuale, capace di adattarsi a fenomeni di appropriazione, trasformazione e sviluppo progressivo da parte dei propri abitanti. Lavori quali la scuola M. G. Cutuli ad Herat (Afghanistan 2011), la Biblioteca della Scuola Lombardi (2004-10), Piazza Risorgimento (2002-05) e i Giardini Pubblici di Via Matarrese a Bari (1999-05), sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di architettura internazionali; realizzazioni e progetti di ricerca sono stati esposti, tra le altre occasioni, alla X, XI, XII e XIV Biennale d’Architettura di Venezia, alla prima Biennale di Architettura di Pechino, e più recentemente alla III Biennale di Pisa/Tempodacqua del 2019.

Recentemente lo studio ha concluso la progettazione per la riqualificazione della scuola Rodari e di uno stadio del Rugby con annessi servizi in località Catino, entrambi a Bari, dove sta anche procedendo alla redazione del progetto di restauro del centrale e storico giardino di Piazza Umberto.