Magazzino sul Po

Magazzino sul Po - TORINO

Il progetto riguarda l’area dei Murazzi del Po a Torino, prospiciente lo spazio di pertinenza del Magazzino sul Po. Si intende portare avanti un percorso di ridefinizione dello spazio pubblico per incrementare la partecipazione della comunità di riferimento. L’idea progettuale prevede la realizzazione di una struttura modulare e multifunzionale da collocare nello spazio esterno, affinché diventi il punto di avvio di un processo di attivazione dello spazio pubblico.

Terzo Paesaggio

È un’organizzazione non profit con base a Milano, conduce progetti di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per le aree interne, le terre alte, i borghi e i quartieri urbani di margine, mettendo al centro il tema del paesaggio come campo negoziale tra umano e non umano. Terzo Paesaggio assembla i processi d’innovazione sociale e culturale, le pratiche artistiche e le esperienze di formazione innovativa, con gli interventi sul patrimonio da rigenerare. Lavora con artisti, curatori, performer, creativi, architetti e tecnici, posti in dialogo con abitanti, istituzioni, centri di ricerca e reti locali.

Gestisce lo spazio ibrido a base culturale “Padiglione Chiaravalle” a Milano che riattiva come nuovo centro culturale dedicato alla transizione ecologica e che agisce in rete con un ecosistema di spazi: Made in Corvetto, il Primo Punto di Comunità di Lacittàintorno, l’Agroforesta Urbana di Soulfood Forestfarms, i campi agricoli coltivati a cereali da Azienda Agricola Davide Longoni per produrre il primo pane agricolo della città di Milano. Terzo Paesaggio ha ideato MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi che realizza con partner strategici.